19 marzo 2013

Cesareo, al di là della ferita

Innecesareo, in collaborazione con la fotografa spagnola Ana Alvarez-Errecalde e l'associazione "El parto es nuestro", si è offerta nella traduzione in italiano del testo di questo toccante filmato.  Un grazie di cuore alle donne che hanno collaborato al progetto.

"La maternità è stata e continuerà a essere un argomento che contempla, fa discutere e dà nuovo significato all'Arte. Numerosi fotografi ne hanno fatto il loro tema principale, ma non c'è materiale artistico in grado di riflettere la maternità attraverso il cesareo che non sia mero materiale chirurgico. CESÁREA, propone un percorso che va dalla ferita alla cicatrice, a livello fisico ed emozionale, indagando nelle decisioni politiche e nelle intromissioni socialmente accettate che avvengono sui corpi delle donne. In Italia la media nazionale dei cesarei si aggira intorno al 40% con regioni in cui questa percentuale supera il 60%, più della metà di questi cesarei non sono necessari.
E' come se la società non permettesse alla donna di dolersi di questa esperienza se il risultato (il bambino) è arrivato a lei sano e salvo.
Portare alla luce questo problema e dare valore alle esperienze delle donne è fondamentale per ottenere un sostegno rispettoso della nascita."


Cesareo, al di là della ferita (filmato)

Nessun commento: