4 novembre 2016

Catanzaro, 10-11 novembre 2016 - Convegno di Michel Odent

l'associazione Acquamarina, in collaborazione con Innecesareo Onlus e Soroptimist, presentano:


"Abbracciamolo subito"

Ogni nascita è un miracolo gentile (Ibu Robin Lim)



Cosa prova il bambino durante il parto, e durante le ore successive alla nascita? Quali sono i suoi primi bisogni? È davvero così importante il contatto pelle a pelle immediato con la madre? E cosa può accadere se le esigenze primarie del neonato vengono ignorate? Qual è il modo migliore per accogliere un bambino che sta nascendo?

Questi sono alcuni interrogativi comuni ai quali Michel Odent, uno dei massimi esperti mondiali nel campo della fisiologia del parto, risponderà da una prospettiva scientifica, antropologica e storica, nell'ambito di due incontri organizzati in occasione del suo storico ritorno, dopo 25 anni, a Catanzaro.


Michel Odent, Medico Chirurgo e Ostetrico di fama internazionale, considerato un pioniere nel suo campo e uno scienziato rigoroso, ha all'attivo oltre 50 pubblicazioni e 15 libri tradotti in 21 lingue ed è stato fondatore a Londra del "Centro di salute primale" (Primal Health Research Center), una banca dati che analizzando il vissuto del periodo primale (gravidanza, parto, primo anno di vita) e la salute psico-fisica in età adulta, ha permesso di stabilire e documentare con metodo scientifico le correlazioni fra le esperienze perinatali ed il benessere dell'adulto.

Sono benvenute le donne in dolce attesa, le mamme che allattano, i papà e tutti i cittadini interessati alle tematiche trattate.
"Ogni nascita è un miracolo gentile" (Ibu Robin Lim), adoperiamoci per offrire il meglio, dal primo istante di vita, ai nostri bambini.


Vi diamo appuntamento:
  • il 10 novembre - ore 16:00- 19:00 - Sala Consiliare del Comune di Catanzaro, per la Conferenza dal titolo "Abbracciamolo subito", ingresso libero.
  • l'11 novembre - ore 09:30-18:30 - Simeri Crichi (CZ), per il Seminario "ECO - Universo del grembo materno" (è richiesto un contributo spese - vedi tariffe).


PROGRAMMA del seminario del giorno 11 novembre:

"ECO – Universo del grembo materno"
Come le discipline scientifiche che si stanno affermando influenzeranno la storia della nascita.
                                                                                                                         
Il seminario ha lo scopo di sostenere e far conoscere le teorie di Michel Odent sulla fisiologia della gravidanza, parto / nascita e allattamento, garantendone la sicurezza.
Il futuro di ogni essere umano è impresso nel concepimento e nei vissuti della madre durante la gravidanza e il parto.  Il benessere psico-fisico dell’ individuo è influenzato dal modo in cui avviene la nascita.
Nel corso dell'incontro Odent presenterà ed esporrà le sue idee in tema di:
✔ Epigenetica
✔ Batteriologia Metagenomica
✔ Banca dati di ricerca in Salute Primale (branca dell'Epidemiologia)
✔ Concetto di Inibizione Neocorticale come chiave per comprendere la natura umana in generale e il parto nell'essere umano in particolare



TARIFFE di partecipazione:

Quote iscrizione :
Soci Acquamarina, Soroptimist e Innecesareo          50 euro
Non soci                                                                             70 euro

Versamento su c/c intestato a
Associazione di Volontariato Acquamarina
IBAN: IT40 W033 5901 6001 0000 0104 529
Banca Prossima Gruppo Intesa San Paolo

Per info e prenotazioni contattare:
347 531 0752
331 368 3615

Nessun commento: